3.CONNESSIONI

Integrazione delle Marginalità

Quanto influiscono collegamenti e connessioni territoriali sulla qualità della vita dei giovani piemontesi? Come potranno le infrastrutture del domani essere implementate e ampliate per permettere ai giovani di poter investire nella propria area e provincia di provenienza?

APPROFONDISCI TEMA

REPORT TAVOLI

Centro e periferia, città e provincia, gli integrati e i marginalizzati: il Piemonte è una realtà composita ed è inevitabile che si creino delle divisioni tra i territori e tra le persone. Per affrontarle - e superarle - è necessario partire da un ragionamento alla base della questione. Quali sono le differenziazioni inevitabili, forse auspicabili, in un territorio così variegato? Quali sono quelle che non sono accettabili e vanno combattute?

Riguardo a quest’ultime la riflessione si è concentrata più che su come eliminare queste forme di discriminazione su come far sì che le varie parti della Regione (territoriali e sociali) si parlino, entrino in connessione: una connesione infrastrutturale ma anche comunicativa e sociale. In che modo? Le risposte sono altrettanto variegate. Con un sistema di car sharing a gestione regionale, con un sistema di collegamento pubblico capillare

che colleghi in modo aggiornato ed efficiente le aree montane e le langhe ai centri urbani. Favorendo l’economia di prossimità e gruppi di acquisto solidali, ideando di progetti e percorsi culturali a tappe che rivitalizzino le comunità urbane così come i territori meno centrali e animino la vita della regione in tutte le stagioni. La differenziazione non è eliminabile completamente ma può essere resa un elemento dinamico e in trasformazione all’interno dell’organismo complessivo che è la Regione. Permettere alle persone di scegliere, di connettersi per conoscere una realtà diversa rispetto a quella in cui sono inseriti è la chiave per far sì che le discriminazioni vengano mitigate e superate, perché trovino un loro ruolo dinamico all’interno della vita collettiva. Certo, in quest’ottica di sinergie tra province e creazione di comunità gli incentivi aiuterebbero: quali possiamo immaginare per i cittadini del Piemonte di domani?

SONDAGGI

Quali sono gli strumenti più importanti per mantenere la coesione tra le varie parti del territorio?

ATrasporto pubblico

32,0%

32,0%

BAccesso alla pubblica amministrazione e ai servizi

6,0%

6,0%

CProgrammi di investimento pubblico in zone marginali

41,0%

41,0%

DDigitalizzazione di servizi e possibilità di lavoro da remoto

21,0%

21,0%

Quali sono i limiti maggiori che impattano sui giovani tra centro e periferie o tra città e zone rurali?

AMancanza di luoghi aggregativi

30,0%

30,0%

BMancanza di stimoli culturali

26,0%

26,0%

CMancanza di incubatori di impresa

5,0%

5,0%

DMancanza di servizi dedicati

33,0%

33,0%

EMancanza di banda larga

5,0%

5,0%

Le istituzioni piemontesi su cosa dovrebbero intervenire per integrare le marginalità?

ATrasporti

31,5%

31,5%

BRiqualificazione delle aree degradate

31,2%

31,2%

CValorizzazione delle identità locali

24,1%

24,1%

DReti

12,5%

12,5%

EAltro

0,6%

0,6%

Sviluppo Responsabile.
Dall’individuo al Sistema

Industriale, agroalimentare e tessile sono i principali rami produttivi del Piemonte, ma sono tra i settori a più alto impatto ambientale. Come dev’essere riformato il sistema produttivo? Quanto è disposto il singolo individuo a cambiare le proprie abitudini in un’ottica più sostenibile?

New Skills.
Formazione e Nuovi Lavori

I lavori del futuro, quelli che uniscono rispetto per l’ambiente, digitalizzazione, circolarità e assistenza, saranno sempre più richiesti. Quali competenze dovranno essere sviluppate per allineare domanda e offerta di lavoro? Come possono gli apparati educativi essere maggiormente efficaci nel formare i giovani alle nuove competenze?

Benessere.
Nuova vivibilità

La situazione giovanile piemontese ha bisogno di importanti investimenti. Come migliorare la qualità della vita dei giovani piemontesi? In che modo la Regione può aumentare l’accesso alle risorse, a prescindere dalla collocazione geografica o dalla provenienza sociale dei giovani?

Il documento con tutti i risultati della Discussione è ora disponibile!

Compila il form per scaricarlo.

Si è verificato un errore, riprova più tardi

Si è verificato un errore: questo numero di telefono risulta avere già effettuato la candidatura

Si è verificato un errore: questa email risulta avere già effettuato la candidatura

Grazie mille, il download inizierà a breve.